0 Condivisioni

Papa Benedetto XVI – Joseph Ratzinger (1927-2022)
Beh, di Ratzinger che ti devo dire… è stato uno dei Papi più intelligenti che abbia mai visto! Praticamente un genio della teologia che si è ritrovato a fare il Papa in uno dei momenti più difficili della storia della Chiesa. E secondo me se l’è cavata anche bene, considerando il casino che ha ereditato.
La cosa che mi ha sempre colpito di lui è che era davvero un professore – non nel senso noioso, ma nel senso che sapeva spiegare le cose complicate in modo che le capisci. I suoi libri li leggi come romanzi, giuro! E poi aveva questa capacità di andare dritto al punto: quando parlava di “eclissi di Dio” aveva già capito tutto quello che sarebbe successo dopo.
Praticamente viene dalla Baviera, ha fatto il professore in giro per la Germania, poi Giovanni Paolo II se l’è portato a Roma come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Un ruolo tosto, eh – quello che una volta si chiamava Sant’Uffizio. Roba seria, insomma.
La cosa che secondo me lo ha reso speciale è che non ha mai avuto paura di dire le cose come stavano. Anche quando erano scomode. Tipo quando diceva che la Chiesa doveva diventare più piccola ma più autentica – una frase che all’epoca fece scandalo ma che oggi sembra profetica.
E poi quella cosa delle dimissioni… boh, non so se è stato coraggioso o cosa, ma sicuramente è stato onesto. Ha detto: “Non ce la faccio più” e si è fatto da parte. Roba che non si vedeva da secoli! Questo mi fa pensare che era davvero uno che metteva la Chiesa prima del proprio ego. Geniale, no?

0 Condivisioni
#

Comments are closed