0 Condivisioni

Praticamente questo qui è stato uno dei pensatori più influenti del Settecento, nato nel 1689 in una famiglia nobile francese. Il suo vero nome era Charles-Louis de Secondat, ma tutti lo conoscono per il titolo nobiliare. Ha studiato legge a Bordeaux e ha fatto il magistrato per un po’, quindi sapeva bene come funzionava il sistema giudiziario dell’epoca.
La cosa geniale di Montesquieu è che ha inventato la teoria della separazione dei poteri – legislativo, esecutivo e giudiziario – che ancora oggi è la base delle democrazie occidentali. Nel suo capolavoro “Lo spirito delle leggi” del 1748 ha spiegato che per evitare la tirannia bisogna dividere il potere e creare un sistema di pesi e contrappesi.
Guarda, questo tipo era avanti anni luce rispetto ai suoi contemporanei. Mentre in Francia c’era ancora la monarchia assoluta, lui predicava che nessuno dovesse concentrare tutto il potere nelle proprie mani. I padri fondatori americani si sono ispirati proprio a lui per scrivere la Costituzione. La cosa divertente è che oggi, quando vediamo Trump o altri leader che cercano di concentrare il potere, torniamo sempre a citare Montesquieu. Il suo pensiero è più attuale che mai, anche se forse non aveva previsto che i giudici potessero diventare così influenti politicamente.

0 Condivisioni
#

Comments are closed