Charles Taylor (1931-)
Boh, non so se lo conoscete, ma questo Taylor canadese è uno di quelli che ti fa venire voglia di tornare a studiare filosofia! È un tipo che ha sempre avuto questa fissazione: come mai l’Occidente è diventato così secolare? Che fine ha fatto Dio nelle nostre vite?
Praticamente viene dal Canada, ha fatto il professore a Harvard, poi è tornato a Montreal. La cosa che mi piace di lui è che non è mai stato uno di quelli che stanno in cattedra a fare i professoroni. Ha sempre cercato di capire davvero come vive la gente comune. Il suo libro più famoso è “L’età secolare” – un mattone di quasi mille pagine, ma che vale la pena leggere.
La sua tesi è interessante: dice che una volta tutti credevano in Dio perché non c’erano alternative. Oggi invece devi scegliere di credere, e questa scelta è faticosa. È come la differenza tra il matrimonio combinato e quello per amore – il secondo può essere più bello, ma è anche più complicato!
Una cosa che mi ha sempre colpito di Taylor è che è cattolico praticante ma non è mai stato integralista. Anzi, cerca sempre di capire anche le ragioni di chi non crede. Questo secondo me è il segreto del suo successo: non fa il tifo per nessuno, cerca solo di spiegare come stanno le cose. Che figata, no? Roba da matti quanto è equilibrato questo qui!

No Category
Comments are closed